Rinegoziazione dei Mutui: arriva la possibilità di sospendere la rata!

Rinegoziazione dei Mutui: arriva la possibilità di sospendere la rata!

Le principali banche italiane iniziano a recepire le novità introdotte dalla Finanziaria 2008 in materia di rinegoziazione e rifinanziamento dei mutui. Le novità dovrebbero costituire una boccata di ossigeno per le tante famiglie italiane che, tra tasso Euribor in crescita e caro-vita, stanno incontrando crescenti difficoltà nel pagamento della rata del mutuo.

La nuova Finanziaria prevede infatti la possibilità, per i mutuatari nei confronti dei quali la banca non abbia già avviato il procedimento esecutivo per il recupero del credito, di sospendere fino ad un massimo di due volte il pagamento rateale. Il provvedimento introdotto in Finanziaria stabilisce anche che il numero massimo di rate che potranno essere "saltate" durante la vita del mutuo non dovrà eccedere le 18 mensilità.

Al mutuatario viene quindi riconosciuta la possibilità di rinegoziare con la banca le condizioni contrattuali del mutuo. La variazione delle condizioni contrattuali avverrà tramite una scrittura privata anche non autenticata e non dovrà comportare alcuna spesa per il contraente. La rinegoziazione del mutuo permetterà inoltre di allungarne la durata con la conseguenza di pagare rate più basse. Per chi ha contratto un mutuo a tasso variabile la scelta di allungare la durata del mutuo presenta il vantaggio di spalmare i costi su una durata temporale maggiore in un momento in cui il tasso Euribor ha raggiunto il picco più alto degli ultimi sei anni.

Nel frattempo i principali gruppi bancari italiani hanno iniziato a muoversi nella direzione delle nuove direttive introdotte in Finanziaria: Il gruppo Monte Dei Paschi ha da poco lanciato la formula "Mutuo On Off" che permette di sospendere il pagamento di tre rate mensili consecutive fino ad un massimo di quattro volte senza incorrere in alcuna penale se il mutuatario ha pagato regolarmente le rate nei primi due anni.

Il gruppo Intesa San Paolo ha da poco annunciato che, a partire dal primo gennaio 2008, sarà possibile posticipare il pagamento della rata mensile fino ad un massimo di tre volte durante la vita residua del mutuo. Il provvedimento riguarderà sia i mutui a tasso fisso che quelli a tasso variabile che finanziano fino all' 80% del costo della casa. Posto che siano state pagate integralmente le prime 24 rate del mutuo, la sospensione del pagamento delle rate mensili potrà durare per un massimo di sei mesi e potrà essere ripetuta solo dopo il pagamento di sei rate mensili consecutive. Il gruppo Intesa San Paolo assicura inoltre che le richieste di sospensione avverranno a costo zero tramite una semplice richiesta scritta da inoltrare alla banca.

Al gruppo Unicredit, che già da alcuni mesi permette di rinegoziare la durata del mutuo al fine di riequilibrare la rata mensile con il reddito disponibile, sono pervenute finora oltre 17.000 richieste di allungamento del mutuo da parte dei propri clienti. Anche il gruppo Bnl dovrebbe a breve proporre le proprie offerte commerciali in accordo con la nuova normativa introdotta dalla Finanziaria 2008, così come si attende la modifica del contratto sui mutui di tutti gli altri gruppi bancari. Novità importanti queste, che, sebbene non cambino la sostanza, garantiscono almeno una boccata d' ossigeno alle tante, troppe famiglie che in brevissimo tempo si sono trovate di fronte a rincari esorbitanti nella rata mensile del proprio mutuo.

Autore: Italia Risparmio - Fonte originale: Italia Risparmio.
Alcuni diritti riservati. Distribuito con licenza Creative Commons del tipo 3.0 e riproducibile a patto di citare la fonte originale e di redistribuire il lavoro prodotto con la medesima licenza.

Italia Risparmio is Hosted & Powered by ServInt