Tensioni sulle Valute: il cambio Euro-Dollaro raggiunge quota 1,42

Tensioni sulle Valute: il cambio Euro-Dollaro raggiunge quota 1,42

Continua indisturbata la discesa del dollaro sull' euro. Il cambio Euro-Dollaro ha raggiunto il record storico di 1,42 dopo aver rotto la scorsa settimana la soglia psicologica di 1,40. La divisa americana continua ad indebolirsi di fronte ad uno scenario economico per nulla positivo e dopo che il governatore della Federal Reserve Bernanke ha portato negli Stati Uniti il costo del denaro al 4,75% dal 5,25%. Gli ultimi dati macroeconomici usciti in settimana sull' economia a stelle e strisce sono stati ancor meno confortanti ed hanno contribuito al terremoto valutario andato in scena in questi giorni.

Con l' attuale rapporto di cambio un dollaro scambia ora appena sopra i 70 centesimi di euro. Troppo poco per le economie europee che con una divisa così forte hanno difficoltà nell' export verso gli Stati Uniti. D' altra parte se Bernanke si è ormai deciso ad inaugurare un nuovo ciclo di espansione nella politica monetaria, il governatore della Banca Centrale Europea Trichet sembra più preoccupato dai rischi inflazionistici che dal cambio Euro-Dollaro. Trichet teme infatti che l' inflazione possa tornare al galoppo nel Vecchio Continente e per ora non sembra avere alcuna intenzione di tagliare i tassi sul costo del denaro. La prossima soglia psicologica del cambio Euro-Dollaro si trova a 1,45. Dobbiamo aspettarci di vedere raggiunto anche questo nuovo traguardo?

Autore: Italia Risparmio - Fonte originale: Italia Risparmio.
Alcuni diritti riservati. Distribuito con licenza Creative Commons del tipo 3.0 e riproducibile a patto di citare la fonte originale e di redistribuire il lavoro prodotto con la medesima licenza.

Italia Risparmio is Hosted & Powered by ServInt