CFD Trading - Come sfruttare la pubblicazione degli indicatori economici

CFD Trading - Come sfruttare la pubblicazione degli indicatori economici

Negli ultimi giorni i mercati finanziari sono stati soggetti ad un andamento particolarmente altalenante, dovuto alla pubblicazione dei risultati trimestrali e alle conseguenti reazioni rispetto a previsioni di analisti ed esperti. L'abilità di interpretare i fattori alla base dei movimenti di mercato è la chiave per un CFD trading di successo, attività finanziaria ormai parte del portfolio di sempre più investitori.

I risultati trimestrali si sono rivelati al di sopra delle aspettative con dati decisamente più positivi di quelli attesi, e hanno così dato anche nuova fiducia sugli utili dei trimestri futuri. L'entusiasmo per la fase rialzista conseguente ai suddetti dati si è però velocemente spento a causa di un calo dei listini azionari dovuto ai dati macroeconomici negativi relativi ai Paesi "sviluppati".

Nel contesto generale si nota un'ascesa del prezzo dell'oro che si mantiene ai massimi di giugno grazie al favorevole effetto del ruolo di bene rifugio assunto, e risulta anzi amplificato dalla crisi dell'euro.

La crescita economica cinese, e in generale dei Paesi emergenti, continua a supportare i mercati dei metalli industriali e dell'energia.

Le reazioni di mercato relative ai dati trimestrali presentano una certa somiglianza con quelle conseguenti alla pubblicazione dei non farm payroll americani che risalgono alla settimana precedente. Anche in quel caso i dati erano effettivamente più alti delle aspettative ma nel quadro generale non abbastanza positivi da determinare un rialzo stabile e continuativo. Lo stato di salute dell'economia americana ha una particolare influenza sul cambio EUR/USD, nonché sul mercato valutario (Forex) in generale.

L'investitore che fa trading online con CFD può trarre un vantaggio economico da tutte queste oscillazioni di mercato. Questo innovativo prodotto finanziario infatti si basa sulla previsione che il trader fa sul valore futuro di uno strumento finanziario sottostante, senza mai possedere fisicamente tale strumento. Ecco quindi che più il trader è informato relativamente a tutti i fattori che determinano un effetto sull'andamento dei mercati finanziari, più possibilità di successo nel lungo termine ha.

Essendo i CFD un prodotto a marginazione, la leva finanziaria può amplificare sia profitti che perdite; è quindi molto importante che ogni investitori utilizzi gli strumenti per la gestione del rischio adatti come ordini di stop loss e trailing stop.

Il calendario economico vede una fitta pubblicazione di dati e a seconda del mercato in cui si opera è essenziale essere sempre informati su previsioni degli esperti, dati reali e reazioni dei media. In Italia la prima società che offre servizio di trading online è IG Markets, che fa parte del leader di settore britannico IG Group Holdings Plc.

Il nostro servizio di trading comporta un elevato livello di rischio e può determinare perdite che eccedono il vostro investimento iniziale; accertatevi di aver pienamente compreso i rischi a cui potreste incorrere.

Autore: Alice Isola - Fonte originale: Italia Risparmio.
Alcuni diritti riservati. Distribuito con licenza Creative Commons del tipo 3.0 e riproducibile a patto di citare la fonte originale e di redistribuire il lavoro prodotto con la medesima licenza.

Italia Risparmio is Hosted & Powered by ServInt