Il conto online di PayPal garantisce pagamenti sicuri su internet

Il conto online di PayPal garantisce pagamenti sicuri su internet

L' apertura di un conto PayPal permette di effettuare transazioni online senza la necessità di inserire e condividere le proprie informazioni finanziarie con i siti commerciali su cui si intende effettuare degli acquisti. Il meccanismo grazie al quale il sistema di pagamento introdotto da PayPal garantisce la protezione dal rischio di frode online consiste nel fatto che chi riceve il pagamento non viene a conoscenza del numero effettivo di conto o di carta di credito utilizzato per effettuare la transazione. Il conto PayPal agisce infatti da filtro tra il commerciante e il numero di conto o di carta di credito usato per effettuare il pagamento.

Al momento PayPal offre tre tipologie principali di conto virtuale online: il Conto personale, il Conto Premier, e il Conto Business; le tre tipologie di conto PayPal intendono soddisfare le esigenze di diverse categorie di utenti. La registrazione e l' apertura di un conto su PayPal sono del tutto gratuiti e permettono la creazione di un conto online che si appoggia ad un conto corrente, una carta di credito o una carta prepagata. A questo punto, come evidenziato in precedenza, è possibile inviare e ricevere pagamenti tramite PayPal senza che sia necessario rendere noti al commerciante il numero di conto o il numero della carta di credito utilizzato. Il conto PayPal può essere aperto utilizzando sia carte di credito appartenenti al circuito Visa o MasterCard sia carte prepagate appartenenti al circuito Visa Electron (ad es. Postepay, Kalibra, Vodafone Cash Card e simili).

L' invio di denaro e i pagamenti effettuati tramite il conto PayPal sono gratuiti ed il cliente riceve una mail di conferma ogni volta che la transazione è stata completata con successo. È anche possibile effettuare pagamenti e transazioni gratuite tra due conti PayPal. La ricarica del conto online di PayPal dal proprio conto corrente o carta di credito è invece soggetta ad una tariffa fissa di 1 euro per bonifici di importo inferiore ai 100 euro. Per importi pari o superiori ai 100 euro, la ricarica del conto è invece gratuita. Il conto PayPal supporta inoltre pagamenti in numerose valute e, tra queste, dollari americani, dollari australiani, dollari canadesi, euro, sterline inglesi e yen giapponesi. È possibile convertire la propria moneta locale in valute diverse e effettuare pagamenti con la nuova valuta. Per la conversione o nel caso di transazioni che prevedano un cambio di valuta PayPal applica una tariffa che consiste nella maggiorazione del 2,5% del tasso di cambio corrente.

Grazie anche alla diffusione capillare raggiunta su internet (la stragrande maggioranza dei siti commerciali accetta oggi pagamenti tramite PayPal) PayPal è in definitiva un' ottima soluzione per chi intende effettuare pagamenti online in tutta sicurezza proteggendosi dal rischio di frode.

Autore: Italia Risparmio - Fonte originale: Italia Risparmio.
Alcuni diritti riservati. Distribuito con licenza Creative Commons del tipo 3.0 e riproducibile a patto di citare la fonte originale e di redistribuire il lavoro prodotto con la medesima licenza.

Italia Risparmio is Hosted & Powered by ServInt