Conto Arancio: il conto di deposito del colosso olandese Ing Direct

Conto Arancio: il conto di deposito del colosso olandese Ing Direct

Conto Arancio costituisce un' ottima formula per chi vuole investire i propri risparmi in assoluta sicurezza e mantenere la possibilità di smobilitare il denaro investito in qualsiasi momento senza incorrere in alcuna penale o essere soggetto alle oscillazioni tipiche degli investimenti finanziari più aggressivi. La semplicità d' uso e l' assenza di costi hanno decretato il successo di questo conto di deposito lanciato in Italia dal colosso olandese Ing Direct nel 2001. L' attrattiva principale di Conto Arancio sta proprio nel fatto che si tratta di un conto di deposito a zero spese: tutte le operazioni di apertura, deposito, trasferimento e chiusura sono infatti gratuite.

Non si deve pagare nemmeno l' imposta di bollo, di cui si fa carico la banca emittente. Il conto di deposito di Ing Direct è anche estremamente sicuro in quanto la circolazione di denaro può avvenire solo tra Conto Arancio ed un conto bancario predefinito. È possibile definire fino ad un massimo di tre conti bancari predefiniti. L' operatività è sì limitata ma garantisce che il denaro movimentato possa circolare solo tra conti bancari definiti dall' utente. L' apertura di Conto Arancio e le operazioni dispositive possono essere effettuate sia per via telefonica al numero verde 848.582.555 sia attraverso internet all' indirizzo www.contoarancio.it. Si tenga presente che per aprire Conto Arancio è necessario essere correntisti presso una banca italiana.

A quale tipo di investitore si adatta?

Conto Arancio costituisce la scelta di investimento adatta per chi vuole ottenere dalla propria liquidità un rendimento superiore a quello offerto dai conti correnti tradizionali, oggi compreso tra lo 0,25% e l' 1%, senza per questo prendersi i rischi tipici di un investimento finanziario. La liquidità "parcheggiata" su Conto Arancio può essere versata nuovamente sul conto bancario predefinito in qualsiasi momento tramite una semplice operazione dispositiva: l' accredito avviene entro 48 ore dal momento della richiesta. Attualmente Conto Arancio offre un interesse lordo del 3%, equivalente ad un interesse del 2,19% al netto della ritenuta fiscale. Si deve tuttavia tenere presente che l' interesse fornito da Conto Arancio è a tasso variabile e dipende dall' andamento del mercato e, più in particolare, dall' andamento del costo del denaro.

Il calcolo degli interessi viene aggiornato quotidianamente mentre la liquidazione degli interessi sul conto di deposito avviene il 31 dicembre di ogni anno. La somma minima richiesta per la sua attivazione è di un solo Euro mentre il valore massimo che si può depositare è di € 1.500.000. Utilizzando il nostro "Tool online per il calcolo degli interessi di deposito" è possibile calcolare il rendimento effettivo della liquidità parcheggiata su Conto Arancio e confrontarlo con quello offerto sia dai principali conti correnti online che da quelli classici.

Autore: Italia Risparmio - Fonte originale: Italia Risparmio.
Alcuni diritti riservati. Distribuito con licenza Creative Commons del tipo 3.0 e riproducibile a patto di citare la fonte originale e di redistribuire il lavoro prodotto con la medesima licenza.

Italia Risparmio is Hosted & Powered by ServInt