Properazzi: il nuovo motore di ricerca del mercato immobiliare

Properazzi: il nuovo motore di ricerca del mercato immobiliare

Chi avesse intenzione di investire nel mattone e fosse alla ricerca di un immobile da investimento potrebbe essere interessato a conoscere Properazzi, una nuova applicazione web che si propone come motore di ricerca immobiliare. Il sito, lanciato ufficialmente il 21 marzo di quest' anno, raccoglie e organizza annunci immobiliari e permette di ricercare immobili sia in vendita che in affitto. Properazzi funziona infatti come un aggregatore di notizie del mercato immobiliare e dispone di un vasto database in cui vengono archiviati gli annunci di immobili presenti sui siti web delle diverse agenzie immobiliari. L' applicazione web proposta da Properazzi ricalca da vicino il modello applicato già da tempo nel mercato degli immobili statunitense, dove motori di ricerca immobiliari come Realtor e Trulia sono una realtà affermata e molto utilizzata dagli utenti interessati ad investire nel mattone.

Il database di Properazzi è in continua crescita e viene tenuto costantemente aggiornato dalla redazione del sito e dalle stesse agenzie immobiliari che possono includere i loro immobili all' interno del motore di ricerca. Al momento è possibile consultare le offerte di vendita o di locazione di più di due milioni di proprietà immobiliari dislocate in 49 Paesi. La maggior parte degli immobili da investimento si trovano nella Vecchia Europa e l' Italia ha un peso di rilievo con un elenco di quasi 180.000 proprietà immobiliari in vendita e oltre 44.000 in affitto. Anche i paesi dell' Europa dell' Est e la Turchia sono ben rappresentati per numero di immobili, mentre sono state da poco aggiunte al database proprietà immobiliari di Paesi del Nordafrica come Egitto, Marocco, Algeria e Tunisia.

Mappa immobiliare interattiva di Properazzi

La mappa immobiliare interattiva di Properazzi. La ricerca sulla mappa permette di visualizzare gli annunci immobiliari presenti in un' area geografica il cui raggio può essere variato da un minimo di 10 ad un massimo di 500 km.

Esistono diversi criteri di ricerca con cui l' utente può ricercare gli immobili: costo massimo e minimo della proprietà, posizione geografica e parole chiave (ad es. terrazza, piscina, balcone). La funzionalità di ricerca più interessante consiste però nella presenza di una mappa geografica interattiva su cui le singole proprietà immobiliari sono rappresentate da puntini rossi. L' utilizzo della mappa semplifica enormemente la ricerca degli immobili permettendo di visualizzare gli annunci provenienti da un' area geografica limitata. È inoltre possibile regolare a priori le dimensioni dell' area di ricerca in un raggio variabile da 10 a 500 km, cosicché, dopo aver cliccato in un punto specifico della mappa geografica, si ottiene un elenco di tutte le proprietà immobiliari presenti all' interno del raggio selezionato in precedenza.

Grazie alle sue funzionalità avanzate e al fatto di presentare come risultato della ricerca proprietà proposte da più agenzie immobiliari, Properazzi è in grado di fornire una vasta offerta di immobili in vendita o in locazione. Prima di affidarsi ad una singola agenzia per la ricerca del proprio immobile da investimento o da locazione quindi, consigliamo caldamente di dare uno sguardo alle offerte immobiliari presenti su Properazzi.

Autore: Italia Risparmio - Fonte originale: Italia Risparmio.
Alcuni diritti riservati. Distribuito con licenza Creative Commons del tipo 3.0 e riproducibile a patto di citare la fonte originale e di redistribuire il lavoro prodotto con la medesima licenza.

Italia Risparmio is Hosted & Powered by ServInt