Prezzo del Gasolio in continuo aumento: meno convenienza per le Diesel

Prezzo del Gasolio in continuo aumento: meno convenienza per le Diesel

Il sorpasso si può definire storico: per la prima volta in Italia il prezzo del gasolio raggiunge ed in alcuni casi supera quello della benzina. Sebbene il prezzo alla pompa rimanga leggermente piu basso per il gasolio nelle diverse aziende di distribuzione, il margine di differenza col prezzo della benzina si va assotigliando sempre di più. Ed il risultato è che se si vanno a comparare una per una le aziende di distribuzione italiane si trova che in alcuni distributori il gasolio ha un prezzo alla pompa più alto di quello della benzina verde: negli impianti Agip e Tamoil il gasolio ha raggiunto quota 1,438 Euro per litro, 0,004 centesimi di Euro in più rispetto al prezzo alla pompa della benzina verde proposto dalla Erg.

La forchetta di prezzo che separa il prezzo alla pompa di gasolio e benzina verde si è progressivamente ridotta nel corso degli anni passati. I dati colpiscono se si pensa che a gennaio del 2000 il "gap" tra i due derivati petroliferi era pari a 16 centesimi di Euro. Le conseguenze principali dell' annullamento della forchetta si osservano nel mercato dell' auto, dove la vendita delle motorizzazioni diesel è in contrazione da mesi.

La quotazione del petrolio sui Mercati internazionali è inoltre in forte rialzo da almeno due anni ed ha superato abbondantemente quota 120 dollari al barile, il prezzo più alto mai registrato. La tensione sui prezzi è legata sia a fenomeni speculativi sia alle difficoltà strutturali di questo mercato. Agli attuali livelli di prezzo del greggio diviene difficile ipotizzare un rientro a breve del costo dei derivati petroliferi, gasolio compreso. Lo scenario più probabile è invece quello di ulteriori aumenti nei prossimi mesi sui prezzi al consumo.

Per gli sfortunati automobilisti una alternativa ancora valida per evitare il caro-greggio resta la conversione della propria auto a gas gpl o metano, prodotti per i quali la tensione sui prezzi è per il momento rimandata.

Autore: Italia Risparmio - Fonte originale: Italia Risparmio.
Alcuni diritti riservati. Distribuito con licenza Creative Commons del tipo 3.0 e riproducibile a patto di citare la fonte originale e di redistribuire il lavoro prodotto con la medesima licenza.

Italia Risparmio is Hosted & Powered by ServInt