La Commissione europea vara un piano per abbassare il costo degli SMS

La Commissione europea vara un piano per abbassare il costo degli SMS

Il commissario europeo per le Telecomunicazioni, la lussemburghese Viviane Reding, è al lavoro per ridurre le tariffe degli SMS (Short Message Service) scambiati tra i cittadini dei 27 Paesi membri dell' Unione europea. Nella proposta che il commissario si accinge a presentare alla Commissione europea tra settembre ed ottobre, la tariffa media di un sms scambiato tra due diversi Paesi membri dell' Unione dovrebbe scendere dagli attuali 29 centesimi di euro a 11 centesimi di euro + IVA. La Reding punta ad ottenere la necessaria approvazione da parte dei Ministri Ue e degli Eurodeputati entro luglio del prossimo anno e, in tal caso, il provvedimento potrebbe diventare effettivo già dall' estate 2009.

Il numero di SMS scambiati annualmente tra i cittadini dei diversi Paesi membri dell' Unione si aggira sui 2,5 miliardi e, secondo quanto rilevato dalla Commissione europea, le tariffe per l' invio di un SMS da un Paese membro dell' Unione europea ad un altro sono estremamente variabili passando da un minimo di 6 centesimi di euro in Estonia fino ad un massimo di 80 centesimi di euro in Belgio. Casi limite si verificano tra Germania, Olanda, Lussemburgo e Belgio, dove, a causa dei frequenti spostamenti tra uno Stato e l' altro, molti cittadini sono costretti ad effettuare chiamate e ad inviare SMS da un Paese diverso da quello in cui si è registrato il numero.

Nel provvedimento della Reding dovrebbero trovarsi anche misure per calmierare le tariffe della navigazione su internet via telefonino con l' obiettivo di ridurre il costo medio a meno della metà dagli attuali 2 euro per megabyte scaricato. I principali operatori del settore si sono già dichiarati contrari al piano della Reding avvisando che un tale provvedimento potrebbe comportare maggiori oneri su altri capitolati di spesa delle tariffe di telefonia mobile. Fino ad ora tuttavia, la Commissione europea si è sempre dimostrata estremamente sensibile nei confronti dei consumatori quando si è trattato di affrontare la regolamentazione dei costi della telefonia.

Autore: Italia Risparmio - Fonte originale: Italia Risparmio.
Alcuni diritti riservati. Distribuito con licenza Creative Commons del tipo 3.0 e riproducibile a patto di citare la fonte originale e di redistribuire il lavoro prodotto con la medesima licenza.

Italia Risparmio is Hosted & Powered by ServInt