Conti Correnti: in Italia più di uno su tre corre online o su telefono

Conti Correnti: in Italia più di uno su tre corre online o su telefono

I conti correnti italiani galoppano a spron battuto la vasta prateria informatica dell' home banking. Sono 11,5 milioni i conti correnti abilitati per phone, internet e mobile banking, pari al 37% del totale, con un incremento del 25% rispetto al 2005, lo sostiene la nuova ricerca dell' Abi "La mutlicanalità delle banche". Sempre più famiglie italiane userebbero infatti Internet, il telefono o il cellulare per fare bonifici, pagare tasse e bollette, ricaricare il telefonino, comprare e vendere titoli, o anche solo per consultare il proprio estratto conto. In pratica, è abilitato più di un conto corrente su tre (il 37%) e nel 58% dei casi (circa 6,7 milioni, con un incremento del 19% rispetto al 2005) questi conti sono effettivamente attivi ed utilizzati più di una volta alla settimana.

Cronistoria del Conto Online

Il primo avo della stirpe home banking è stato Winconto di Banca Sella che ben nove anni fa ha dato il via a diverse generazioni "multicanali" di gestione dei propri risparmi. Da Fineco a IWBank, il conto online si è diffuso a macchia d' olio grazie agli appetibili costi di gestione tendenti a zero.

Estratto Conto in un Click

Tutti i conti online, ad eccezione di Conto Arancio, che è in realtà un deposito remunerato, ma privo di operatività bancaria, offrono a costo zero qualunque tipo di operazione. Di contro, se con un conto online si intende fare un' operazione allo sportello, i costi possono anche raddoppiare o triplicare (ma i costi variano in funzione della tipologia di conto e della politica attuata dalla banca stessa che può privilegiare la strategia multicanale oppure l' online puro).

L' operazione più frequente via web, secondo le rilevazioni dell' Abi, nel 2006 è stata la richiesta di estratto conto, effettuata da tutti i correntisti almeno una volta alla settimana. Al secondo posto i bonifici: l' anno scorso ne sono stati effettuati via Internet oltre 19 milioni, pari a un quarto del totale, per un valore complessivo di oltre 30 miliardi di euro (contro i 14 milioni del 2005). Sul fronte dei pagamenti invece, i numeri sono abbastanza in linea con il 2005: oltre 5 milioni di operazioni, pari al 2 per cento del totale. Il pagamento più frequente via Internet è il pagamento delle tasse con F24, seguito dai pagamenti Riba per le bollette e le ricariche sul cellulare.

Il Trading corre sul Filo

Un altro fenomeno in netto aumento è la compravendita di azioni al telefono. Oltre a chiedere informazioni sul proprio conto corrente, nel 2006 sono state fatte circa 900 mila operazioni in Borsa, 863 mila delle quali sul mercato azionario italiano, per una cifra totale di quasi 6 miliardi di euro. In aumento anche il mobile banking. Sale il numero delle famiglie che scelgono il telefonino per le operazioni bancarie. Nel 2006 i conti attivi su questo canale, infatti, sono 1,2 milioni contro il milione dell' anno precedente, mentre le informazioni richieste alla banca da ciascun correntista tramite telefonino sono più che raddoppiate rispetto al 2005. I servizi più diffusi via cellulare sono quelli di "allerta" (45,6 milioni) e le richieste di informazioni (circa 40,7 milioni). Le operazioni effettuate più spesso con il cellulare sono invece le ricariche telefoniche (186.000 nel 2006) e i bonifici (1.600).

La Sicurezza vacilla

Naturalmente c' è anche l' altra faccia della medaglia, l' incubo del conto svuotato sotto gli occhi in pochi secondi. È successo per esempio alcuni giorni fa a un ventinovenne di Roma: nel giro di pochissimo tempo si è visto sottrarre dal proprio conto online 24.000 euro. I responsabili, una banda italo-romena che aveva creato due società e un programma informatico perfetto per il phishing, sono stati individuati e arrestati dalla Guardia di Finanza. Però non sempre va così bene e non sempre si riesce a dimostrare di essere estranei alle somme sottratte dal proprio conto. Le banche assicurano, i siti sono sicuri: l' importante è fare attenzione e seguire le istruzioni. Controllare che il sito sia davvero quello della banca, non lasciare incustoditi i propri codici di accesso e cambiarli spesso, soprattutto non rispondere alle email che chiedono aggiornamenti, controlli o altre indicazioni personali, senza essersi accertati che provengano davvero dalla propria banca.

Il Futuro degli Sportelli: la Consulenza

I conti online costano di meno all' utente perché sono meno costosi per le banche. In futuro le filiali dovrebbero essere riservate esclusivamente ai servizi di consulenza, non più alle operazioni spicciole e di sportello, più comode ed economiche da casa o dall' ufficio. E in effetti, da una recente indagine di MarketLab emerge un' orientamento delle banche verso un miglioramento dei servizi di filiale quali la consulenza, l' accoglienza e la comunicazione.

Autore: Dust - Fonte originale: Soldi Blog.
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