All' Italia il primato dei mutui più costosi dell' Unione Europea

All' Italia il primato dei mutui più costosi dell' Unione Europea

Siamo secondi alla sola Inghilterra, dove l' interesse medio per chi paga un mutuo è del 5,20% e dove il costo del denaro è decisamente superiore all' Eurozona. Peccato che persino nella piovosa isola oltre Manica il neo eletto presidente del consiglio Gordon Brown abbia deciso di aumentare l' offerta di nuove case popolari. Per poter acquistare un appartamento in Inghilterra è necessario guadagnare uno stipendio di 46 mila Euro lordi l' anno. Non tanto distante da quello che succede nella penisola italica dove i tassi medi per l' accensione di un mutuo gravitano intorno al 5,10%. Vuoi il continuo aumento dei tassi imposto dalla Bce, vuoi un mercato creditizio particolarmente ingessato, rimane il fatto che i nostri tassi di interesse sui mutui sono aumentati vertiginosamente dal 2004 ad oggi più di qualsiasi altro pese europeo!

Gli inquilini europei d' oltre confine scontano tassi medi di interesse del 4% per scendere al 3,90% in Francia e al 3,88% in Finlandia. La posizione nostrana contiene un paradosso, sostiene qualcuno. Fino al 2003 i nostri erano i tassi di interesse più convenienti d' Europa, cosa è successo nel frattempo? Due i motivi additati a causa di questo galoppo increscioso: la scarsa competitività delle banche e procedure pachidermiche di contenzioso nel caso della riscossione crediti (fino a 7 anni). Questo è quanto emerge dall' intervento di Mario Draghi all' assemblea annuale dell' Associazione bancaria italiana.

Un ulteriore deficit riguarda la ponderazione del rischio ad personam, molto più sviluppata in paesi come la Francia dove si applica uno spread inferiore se il cliente è considerato affidabile. Insomma ci sono ancora ampi margini di miglioramento, non solo sul mercato dei mutui, ma anche per quanto concerne il credito al consumo. Nel frattempo il Taeg medio registrato in Italia risulta più alto di un punto percentuale rispetto alla media europea.

Autore: Dust - Fonte originale: Soldi Blog.
Alcuni diritti riservati. Distribuito con licenza Creative Commons del tipo 3.0 e riproducibile a patto di citare la fonte originale e di redistribuire il lavoro prodotto con la medesima licenza.

Italia Risparmio is Hosted & Powered by ServInt