Fusione Unicredit-Capitalia: resta il problema delle azioni Mediobanca

Fusione Unicredit-Capitalia: resta il problema delle azioni Mediobanca

Si annuncia complicato il collocamento del 9,39% di Mediobanca in mano a Unicredit, obbligata a cederlo per ottemperare alle disposizioni dell' Antitrust che in tal modo darebbe il suo via libera alla fusione con Capitalia. L' Authority ritiene che solo gli aderenti al patto di sindacato possano ottenere ulteriori quote della banca e comunque "solo nella misura in cui non abbiano legami diretti o indiretti con Unicredit e non siano partecipati da Mediobanca o Generali". Secondo il presidente dell' Antitrust Catricalà peraltro "l' ideale sarebbe che non vi fossero in Piazzetta Cuccia soci concorrenti della partecipata Generali Assicurazioni così da non poterla condizionare. Mentre oggi ci sono Fondiaria-Sai, Mediolanum e Groupama".

E in effetti a mostrarsi interessata ad aumentare la propria partecipazione in Piazzetta Cuccia era stata, tra le altre, anche Mediolanum. Tuttavia la società guidata da Ennio Doris, stando ad una rigida interpretazione delle disposizioni dell' Antitrust, avrebbe le mani legate: Mediobanca ha infatti in portafoglio l' 1,96% di Mediolanum, che a sua volta controlla l' 1,89% della merchant bank. Ma secondo alcuni pareri legali, sarebbe il 2% il limite oltre il quale una società possa considerarsi partecipata. Di conseguenza Mediolanum potrebbe acquistare titoli Mediobanca.

Le quote che Unicredit si appresta a cedere fanno gola anche ai gruppi Benetton e Fininvest: il primo si candida ad acquisire circa il 2% mentre il gruppo del Biscione, che già detiene l' 1,06% di Mediobanca, comprato a partire dal febbraio di quest' anno, potrebbe acquistarne un ulteriore 0,9%. L' operazione, visto che il patto parasociale non prevede che i soci possiedano delle quote azionarie al di fuori della quota sindacata, porterebbe fra l' altro all' allargamento della quota vincolata al patto della merchant bank dall' attuale 47,94% al 49%. Fininvest sarebbe infatti costretta ad apportare all' accordo anche la quota già in suo possesso.

Autore: Yattaman - Fonte originale: Finanza Blog.
Alcuni diritti riservati. Distribuito con licenza Creative Commons del tipo 3.0 e riproducibile a patto di citare la fonte originale e di redistribuire il lavoro prodotto con la medesima licenza.

Italia Risparmio is Hosted & Powered by ServInt