Fiat intende accrescere la propria capacità produttiva in Brasile

Fiat intende accrescere la propria capacità produttiva in Brasile

Se il buon giorno si vede dal mattino questa potrebbe essere una settimana ricca di soddisfazioni per Fiat. Il titolo in borsa fa segnare un buon rialzo grazie all' annuncio di nuovi ingenti investimenti in Sudamerica. L' a.d. Sergio Marchionne, nel corso di un incontro con il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva, ha infatti affermato che la casa torinese intende destinare 6.4 miliardi di real (circa 2.4 miliardi di euro) al potenziamento del proprio apparato produttivo sudamericano nei prossimi due anni.

Gran parte delle risorse (1.9 miliardi di euro) saranno destinate alla crescita dell' impianto di Betim, nello stato di Minas Gerais. Si tratta di una fabbrica già adesso immensa, capace di produrre nel 2007 circa 720mila vetture, il 30% della produzione complessiva della Fiat nel mondo. Betim al momento attuale viene sfruttata al limite della sua capacità, e anche per questo motivo recentemente alcuni istituti di credito brasiliani, di origine pubblica, hanno stanziato circa 1.4 miliardi di real per il suo ampliamento.

Secondo la stampa brasiliana Fiat avrebbe deciso un ulteriore potenziamento della fabbrica sudamericana anche a causa dei dubbi sulla capacità del governo argentino di fornire all' impianto di Cordoba l' energia elettrica sufficiente ad alleggerire il carico di lavoro di Betim. Il salto dimensionale di quest' ultima ne porterà la capacità produttiva da 3000 a ben 5200 vetture al giorno.

Autore: Riva - Fonte originale: Finanza Blog.
Alcuni diritti riservati. Distribuito con licenza Creative Commons del tipo 3.0 e riproducibile a patto di citare la fonte originale e di redistribuire il lavoro prodotto con la medesima licenza.

Italia Risparmio is Hosted & Powered by ServInt