Fastweb: Swisscom mira al delisting della compagnia telefonica?

Fastweb: Swisscom mira al delisting della compagnia telefonica?

Secondo quanto riportato ieri dal quotidiano "La Repubblica", la società svizzera Swisscom starebbe puntando ad ottenere il delisting di Fastweb, il secondo operatore di telefonia e servizi internet in Italia dopo Telecom. I manager del colosso telefonico svizzero avevano lanciato lo scorso maggio un' Opa da 47 euro per azione sulla compagnia italiana. L' operazione ha riscosso grande successo e ha portato nelle tasche di Swisscom poco più dell' 82% del flottante di Fastweb in circolazione sul mercato. Da allora però gli investitori sembrano aver perso interesse sul titolo la cui quotazione si è stabilizzata attorno ai 37 euro.

Bisogna ricordare che il prossimo mese il titolo staccherà un maxi-dividendo da 3,77 euro per azione, pari a quasi il 10% del suo valore. A partire dal 22 di ottobre, giorno in cui il titolo quoterà ex-dividendo, è probabile che l' interesse su Fastweb da parte degli investitori possa ulteriormente diminuire creando per la società svizzera le condizioni favorevoli per procedere al delisting tramite un' Opa volontaria. A meno di un' improbabile inversione del trend, il titolo sembra infatti destinato a proseguire la sua china discendente che lo ha già portato a quotare 10 euro in meno rispetto al prezzo d' Opa. Ai manager svizzeri non resta altro da fare che aspettare lo stacco del maxi-dividendo in ottobre prima di tornare sul mercato per raccogliere a sconto il restante 18% di titoli Fastweb ancora in circolazione.

Autore: Italia Risparmio - Fonte originale: Italia Risparmio.
Alcuni diritti riservati. Distribuito con licenza Creative Commons del tipo 3.0 e riproducibile a patto di citare la fonte originale e di redistribuire il lavoro prodotto con la medesima licenza.

Italia Risparmio is Hosted & Powered by ServInt