Analisi delle principali Trendline passanti per l' indice S&P Mib

Analisi delle principali Trendline passanti per l' indice S&P Mib

Cerchiamo di capire cosa è successo all' indice S&P Mib in questi mesi esaminando gli ultimi ribassi dal punto di vista dell' analisi tecnica.

Riportiamo il grafico settimanale dell' indice e analizziamolo:

Osserviamo come si sia formato un trend principale che ha avuto inizio nella prima metà del 2003.

Sul grafico, seguendo i criteri dell' analisi tecnica, abbiamo tracciato la prima trendline unendo i primi due grandi minimi che si sono formati all' inizio di questo trend (linea verde). Ma come si può vedere dalla trendline blu, il trend ha subito una prima accelerazione che ci ha fatto segnare un supporto più ripido. Ancora due anni e si vede subito una ulteriore accelerazione (linea rossa).

Analisi delle Trendline passanti per l' indice S&P Mib

Analisi delle principali trendline passanti per l' indice S&P Mib da marzo 2003. Le tre trendline, indicate rispettivamente in verde, blu e rosso nel grafico, si susseguono una all' atra in modo sempre più breve e ripido.

Ricordando le regole classiche dell' analisi tecnica, notiamo come il trend principale si sia sviluppato in tre fasi. Ogni accelerazione è stata sempre più breve e più ripida della precedente. Sono state rispettate perfettamente le regole tecniche! Ed ora? Cosa sta succedendo?

Vediamo che il grafico, dopo aver perforato il primo e il secondo supporto, ha fatto il classico test del cambiamento di stato alla trendline blu e si avvicina ora velocemente alla prima trendline che avevamo tracciato. Se l' indice S&P Mib dovesse arrivare a toccare anche quest' ultima, dovremo vedere se ci sarà un rimbalzo o una ulteriore perforazione con le conseguenti implicazioni rialziste o ribassiste di lungo periodo.

Autore: Trading Reale - Fonte originale: Trading Reale.
Alcuni diritti riservati. Distribuito con licenza Creative Commons del tipo 2.5 e riproducibile a patto di citare la fonte originale e di redistribuire il lavoro prodotto con la medesima licenza.

Italia Risparmio is Hosted & Powered by ServInt