Al-Husseini: l' OPEC ha gonfiato i dati sulle riserve petrolifere

Al-Husseini: l' OPEC ha gonfiato i dati sulle riserve petrolifere

Il signore di cui parliamo non vedeva l' ora di andare in pensione. Si tratta di Sadad Al-Husseini, ex responsabile della produzione petrolifera presso la saudita Aramco. Un pezzo grosso, detentore di chissà quali segreti come spesso accade quando si tratta di petrolio arabo.

Ora, in pensione, Al-Husseini ha deciso di "raccontare la sua verità" e lo sta facendo da qualche giorno. Quel che dice è molto interessante, specialmente alla luce di ciò che sosteneva nel 2004 quando era ancora al lavoro. A quel tempo, in un articolo che porta la sua firma, Al-Husseini provvedeva a smentire tutte le "voci" riguardanti il declino della produzione saudita, sostenendo che l' Arabia non ha nulla da preoccuparsi almeno fino al 2020, se non oltre. Dichiarava inoltre di aver personalmente sovrainteso a esplorazioni e sondaggi volti a confermare l' entità delle riserve dichiarate.

Oggi racconta una storia del tutto diversa. Riporta l' agenzia Reuters che Al-Husseini, ad una conferenza a Londra, sostiene che siamo già nel plateau del picco, perché "ci troviamo già da tre anni in produzione piatta". Non solo, dice anche che le riserve stimate sono troppo alte e che il prezzo del petrolio potrà solo continuare a crescere:

Le riserve provate sono gonfiate con 300 miliardi di barili di risorse puramente speculative, principalmente nei Paesi OPEC.

Energy Bulletin racconta la vicenda molto più dettagliatamente della prudente Reuters. Dice ancora Husseini:

(Il petrolio) ci sta dicendo qualcosa. Dovremmo ascoltare quello che ci dicono i numeri, non quello che dicono i politici... Non si tratta solo di economia, puoi aumentare i prezzi ma non necessariamente alzare la produzione.

Le riserve sono confuse e di fatto gonfiate. Molte delle cosiddette riserve sono solo risorse. Non sono state delineate, non sono accessibili, non sono insomma disponibili per la produzione.

Al-Husseini nota inoltre che i 38 giacimenti giganti del Golfo con riserve superiori al miliardo di barili sono già in depletion del 41%:

E quelli sarebbero i giacimenti che secondo molte analisi dovrebbero risorgere e raddoppiare la produzione del Golfo. Molto improbabile.

Insomma, pare proprio che gli annosi sospetti sul balzo delle riserve OPEC avvenuto a metà degli anni '80 stiano cominciando a mostrarsi fondati.

Autore: Debora Billi - Fonte originale: Petrolio Blogosfere.
Alcuni diritti riservati. Distribuito con licenza Creative Commons del tipo 2.5 e riproducibile a patto di citare la fonte originale e di redistribuire il lavoro prodotto con la medesima licenza.

Italia Risparmio is Hosted & Powered by ServInt