Ottimizzare il budget familiare risparmiando sull' energia elettrica!

Ottimizzare il budget familiare risparmiando sull' energia elettrica!

Riceviamo e con piacere pubblichiamo un articolo di Blog Economia contenente dei preziosi consigli per risparmiare sul costo della bolletta dell' energia elettrica.

La bolletta energetica rappresenta una fonte di spesa importante per milioni di famiglie italiane che ogni bimestre possono arrivare a spendere anche diverse centinaia di euro. Risparmiare sull' energia elettrica è davvero importante, specialmente in questo periodo di crisi economica dove è fondamentale ridurre le spese superflue per far quadrare i conti del proprio budget familiare. Prestando attenzione a piccoli accorgimenti, infatti, è possibile ridurre sensibilmente questa fonte di spesa e risparmiare sull' energia elettrica.

Per prima cosa è fondamentale sostituire tutte le vecchie lampadine a incandescenza con quelle a basso consumo energetico: il risparmio sull' energia è enorme, calcolando che una lampada a basso consumo da 21 Watt illumina quanto una normale lampadina da 80 Watt. Un altro particolare a cui prestare attenzione sono gli elettrodomestici che, secondo recenti studi, incidono per l' 80% sui consumi energetici di una famiglia italiana. Oltre ad evitare usi impropri degli elettrodomestici, è opportuno evitare di lasciarli in standby, magari utilizzando delle prese con interruttore in modo da assicurarsi che non ci sia nessun assorbimento di energia quando gli apparecchi non sono utilizzati. Sempre per quanto riguarda gli elettrodomestici, è bene acquistare solo quelli di classe A o doppia A: permettono infatti un risparmio di energia elettrica di circa il 20-30% rispetto a quelli di classe inferiore.

Discorso a parte meritano gli scaldabagni che, dove possibile, vanno sostituiti con le moderne caldaie a gas che oltre a consumare e ad inquinare di meno sono più funzionali e consentono un utilizzo più razionale delle risorse. Insomma, prestando piccole attenzioni, è possibile abbattere in maniera significativa il costo della bolletta energetica per la gioia delle nostre tasche e, non per ultimo, dell' ambiente!

Autore: Blog Economia - Fonte originale: Italia Risparmio.
Alcuni diritti riservati. Distribuito con licenza Creative Commons del tipo 3.0 e riproducibile a patto di citare la fonte originale e di redistribuire il lavoro prodotto con la medesima licenza.

Italia Risparmio is Hosted & Powered by ServInt