Al via gli incentivi statali per convertire l' auto a gas gpl o metano

Al via gli incentivi statali per convertire l' auto a gas gpl o metano

Niente più incentivi alla rottamazione in finanziaria? Non tutto è perduto sul fronte delle agevolazioni! Per il 2008 un nuovo round di incentivi si appresta a compiacere gli automobilisti con una coscienza ambientalista. Vengono infatti riconfermati i bonus per la conversione degli impianti di carburazione a gas gpl o metano: 1.500 Euro per chi acquista un' auto nuova già omologata a gas dal costruttore, mentre 650 euro saranno erogati per la conversione delle auto immatricolate da meno di 3 anni e 350 per Euro 0 e 1.

La buona notizia piace all' ambiente ma soprattutto al Made in Italy, visto che l' industria italiana si conferma leader mondiale del settore che consente la trasformazione a gas (gpl e metano) dei veicoli. Nel nostra Paese sono infatti oltre 1.500.000 - ed in forte crescita - le automobili a gas, mentre in tutta Europa superano già i 12 milioni con Polonia, Germania, Olanda e Gran Bretagna che guidano la classifica dei paesi con il maggior numero di impianti a gas nel parco macchine nazionale.

Le infrastrutture inoltre sono in via di potenziamento con 2.300 stazioni di rifornimento gpl e oltre 550 di metano. Con gpl e metano sempre più spesso nei listini delle case automobilistiche e delle aziende produttrici di impianti di trasformazione, il settore vuole insomma dare un importante segnale tecnologico al pubblico ed alle istituzioni in un momento in cui molti parlano di ambiente ma pochi operano con concretezza per migliorarlo.

Autore: Dust - Fonte originale: Soldi Blog.
Alcuni diritti riservati. Distribuito con licenza Creative Commons del tipo 3.0 e riproducibile a patto di citare la fonte originale e di redistribuire il lavoro prodotto con la medesima licenza.

Italia Risparmio is Hosted & Powered by ServInt